Dante Gava / speaker


Dante Gava spettacoli

Spiacenti, non c’è nulla per il momento.

Dante Gava

 

Acquisisce rudimenti di batteria fin da bambino e all’età di sette anni già suona in un gruppo musicale.

A tredici anni fa le prime uscite come dj in feste private e l’anno successivo assieme ad alcuni amici fonda una radio in FM, dove alternerà la mansione del dj a quella dello speaker radiofonico.

Subito dopo decide di approfondire lo studio della batteria e delle percussioni frequentando per ben cinque anni la scuola di musica di Conegliano (TV) sotto la guida del maestro Roberto Villanova.

Dopodiché frequenta la scuola di musica G. Gershwin di Vittorio Veneto (TV) e impara a suonare la chitarra con l’ausilio del maestro Mauro Bortolotto.

Nel frattempo comincia a scrivere le sue prime canzoni e per affinare la tecnica compositiva s’iscrive alla scuola di musica di Pordenone e dietro insegnamento del maestro Valter Poles sostiene due esami presso la S.I.A.E. di Venezia e diventerà Paroliere e Melodista Trascrittore.

Nel 1999 s’iscrive alla scuola di musica G. Gershwin di Vittorio Veneto (TV) e grazie al maestro Marino Bellinaso imparerà le tecniche del canto.

Nel 1999/2000 presso la Fondazione “Musica e Vita” di Vittorio Veneto (TV), proseguirà gli studi della batteria con un corso avanzato per approfondire le tecniche fondamentali di: A solo, indipendenza e improvvisazione con il maestro Nello da Pont.

Nel 2004 s’iscrive alla scuola “Associazione amici della musica A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV) e seguito dal maestro Davide Da Ros, imparerà a suonare la tastiera.

Nello stesso anno, sempre a Vittorio Veneto frequenta un corso di canto con l’insegnante Maria Possamai, dove approfondirà il funzionamento della voce, la postura, il canto a livello parlato, le tecniche microfoniche e il canto in stili diversi.

In seguito si esibirà con svariati gruppi alternandosi alla batteria, chitarra, tastiera e basso e oggi Dante Gava vanta la realizzazione di un’ ottantina di composizioni tra i più svariati generi, andando dal Pop al Rock , dal Funky al Jazz dalla Classica all’Heavy Metal.

Dal 2011 entra a far parte di un coro bizantino alternando canti in lingua greca e altri tradotti in italiano e tra il 2014 e il 2015 parteciperà ad un corso di canto bizantino con il maestro Kabarnos Nikodomos, considerato il più famoso cantante di quel genere di tutta la Grecia.

Tra il 2016 e il 2017 decide di frequentare ben tre corsi per Dj, per perfezionare i suoi dj set, poi un corso di teorie e tecniche di conduzione radiofonica e uno di tecniche microfoniche.

Nel 2018 entra a far parte dello staff di Radio Allegria dove assieme a Nathian Zanette, ogni mercoledì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00, conduce il programma “Dante e la Badante” all’interno del quale ha intervistato personaggi come: Lisa, Stefano Sani, Viola Valentino, i Jalisse, Christian, Jessica Morlacchi, Barbara Cola, Giovanna Nocetti, Simone De Filippis, Sarah Altobello, Rhok, Franco Dani, Chicco Fabbri, Cosetta Gigli e molti altri.



Traccia corrente

Titolo

Artista